top of page
quaderni con matita rossa

L'e-learning nel volontariato: due paper

  • Immagine del redattore: arianna zombini
    arianna zombini
  • 8 apr 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 17 set 2024


Le tecnologie sono ormai al servizio di ogni attività umana. Come possono le tecnologie essere al servizio della formazione dei volontari? Ecco due esperienze di e-learning raccontate in due paper.


Due persone che guardano un computer su una scrivania


Paper per Didamatica 2014


Didamatica sta per DIDAttica e inforMATiCA – (Informatica per la Didattica). E' un evento organizzato annualmente da AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in collaborazione con una o più Università di un territorio e patrocinato da Ministeri e Istituzioni di rilievo a carattere sia centrale che locale. Da oltre 30 anni é il punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione: l’e-learning, lo sviluppo delle conoscenze attraverso il Web, il superamento delle disabilità, i programmi e le sperimentazioni nel mondo della scuola, dell’Università e del lavoro.


Nel 2014 io e altre colleghe presentammo il paper "PROTEZIONECIVILE (selfprotciv): un laboratorio collaborativo con MOODLE" (scarica il pdf degli atti di Didamatica edizione 2014, troverai il paper a pag. 107).


Si trattava dell'esperienza di apprendimento collaborativo da parte di volontari del sistema di Protezione Civile Emiliano-Romagnolo che hanno utilizzato l’ambiente integrato SELF (Sistema di e-learning Federato della regione Emilia Romagna) per produrre moduli formativi comuni e tematici sulla sicurezza e i comportamenti di autotutela per il volontario di Protezione Civile. L’iniziativa fu promossa e coordinata dal Settore F.O.R.UM di quella che allora si chiamava Agenzia Regionale di Protezione Civile Emilia Romagna e oggi si chiama Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile.


Nell'articolo abbiamo voluto proporre una riflessione su:

  • l’uso delle tecnologie di rete finalizzato ad ampliare le relazioni tra partecipanti e il knowledge sharing;

  • l’uso della piattaforma e-learning (Moodle) con funzione non erogativa o amministrativa, ma di supporto collaborativo, organizzazione, documentazione ed archiviazione del lavoro del gruppo e dei sottogruppi.

La modalità del laboratorio collaborativo e cooperativo, basato su brevi input teorici seguiti da attività collaborativa di produzione manufatti, é da tempo una modalità formativa sostenuta fortemente dall’Agenzia perché si è rivelata efficace, produttiva e in grado di conciliare le esigenze di partecipazione attiva e apprendimento informale da parte dei volontari con quelle di regolamentazione, documentazione e formalizzazione della regione. Il modello di laboratorio adottato consiste sostanzialmente in una serie di azioni formative sostenute da tutor di community e basate sull’uso di tecnologie di rete.


Paper per il convegno e-learning SELF 2019


In occasione di questo convegno sono stati raccolti alcuni paper redatti da referenti e formatori che utilizzano la piattaforma Moodle di SELF.

Segnalo il paper nel quale Giacomo Prati, project manager di ANCI Emilia Romagna, ci parla del percorso AIVA - Accertatori e Ispettori Volontari Ambientali - nell'ambito del quale sono state formate figure professionali e volontarie. Il corso è stato erogato su SELF, mentre la progettazione è stata curata da ANCI Emilia-Romagna per conto di ATERSIR – Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti.

Il corso in e-learning ha permesso di formare oltre 230 persone distribuite su tutto il territorio regionale. Nel paper troviamo la struttura del corso, le considerazioni didattiche e gli esiti nel dettaglio.

Si è ritenuto opportuno che il corso venisse sviluppato su SELF, sia alla luce della convenzione in essere con ANCI Emilia-Romagna, ma anche perché molti partecipanti erano provenienti da enti, quali i Comuni, che già avevano usufruito e conoscevano la piattaforma. Inoltre SELF aveva tutte le caratteristiche adeguate per progettare una formazione con un importante supporto tecnico e di help-desk.

Ricordiamoci che ogni percorso in e-learning deve essere progettato con cura, in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere, le persone che vogliamo formare (chi sono e quante sono), le tecnologie e il tipo di tutoring che servono o che possiamo mettere a disposizione.


Se vuoi saperne di più scrivimi all’indirizzo zombini@solarislab.net oppure seguimi sui social dove condivido i miei articoli. Grazie per avermi letto!

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page